Una volta superata la fase di apprendimento della tecnica di equilibrio e di pagaiata efficace, gli amanti dello Stand Up Paddle (Sup) possono passare a tavole dai volumi più contenuti che sono più leggere, più veloci e più manovrabili, ma anche meno stabili e più tecniche tra le onde. In questa video guida realizzata dalla crew di Blue Planet Surf tutti i consigli per imparare in fretta!

Anche nello Stand Up Paddle (Sup) come in tutti i water sport da tavola, dal surf al windsurf, vale il principio: più hai volume sotto ai piedi più è facile imparare. All’inizio infatti chiunque si avvicina a questo sport ha bisogno di una tavola piuttosto grande capace di garantire tanto galleggiamento il che assicura maggiore stabilità e comfort in navigazione ai rider. Con la giusta attrezzatura infatti lo Stand Up Paddle permette davvero a tutti di imparare questa fantastica disciplina che raccoglie in sé tanti modi diversi di vivere il mare, ma anche i laghi, le lagune e i fiumi tranquilli con piacevoli passeggiate lungo costa, escursioni e piccole navigazioni esplorative.

 02

 

Tavole più piccole, più divertimento con il Sup

Una volta acquisito un buon equilibrio e la corretta tecnica di pagaiata con il Sup, i rider possono quindi progredire utilizzando una tavola con volumi più contenuti, dette anche sinker, dall’inglese to sink, ossia affondare, perché naturalmente galleggiano meno. Volumi ridotti significano infatti tavola più leggera, più manovrabile, più veloce, più divertente, ma anche più tecnica e difficile. Ecco perché padroneggiare il riding su tavole con meno volume non è immediato, serve un po’ di pazienza e soprattutto conoscere la tecnica corretta per restare in equilibrio, pagaiare in modo efficiente e sfruttare al meglio le prestazioni del Sup.

Questi sforzi però saranno ripagati da session molto più adrenaliniche con la possibilità di surfare onde anche di una certa consistenza e muoversi tra di esse come dei veri surfer agevolati dalla pagaia che permette molto più equilibrio e la capacità di raggiungere la line up in modo più agevole, così come di disimpegnarsi da situazioni critiche in modo più veloce.

03

Il video tutorial per diventare re dei sinker

Per facilitare questa progressione in Sup la crew di Blue Planet Surf nei giorni scorsi ha realizzato un apposito tutorial dal titolo “How to ride a low volume board”, ossia come surfare una tavola con poco volume con una serie di suggerimenti e trucchi e soprattutto la descrizione delle sensazioni nuove e le grandi potenzialità di questo modo di praticare lo Stand Up Paddle. A vedere queste immagini di ragazzi sorridenti che cavalcano con facilità splendide onde a ridosso della spiaggia viene voglia di prendere uno Stand Up Paddle con poco volume, saltarci sopra e riempire le giornate di divertimento. Buona visione!

Guarda il video tutorial: